il simposio logo

Il Simposio

L’azienda agricola “Il Simposio” è situata ad una decina di chilometri da  Nettuno , collocata su dolci declivi della campagna romana.

 Nacque negli anni cinquanta da una tradizione familiare  con Franco Nardelli , padre di Maria Luisa attuale titolare , la quale ha indirizzato l’attività  aziendale all’olivicoltura.

 Con lei giunse anche l’attuale nome della tenuta , scaturito dalla grande passione personale per Platone , antico filosofo greco , studiato e approfondito durante gli studi universitari , il cui dialogo Simposio si addice alla comunicazione tra persone , alla convivialità , alle quali i prodotti agricoli sono destinati.

 Su quattordici ettari di terreno vengono coltivate 4.000 piante di olivi della varietà Frantoio , Leccino , Moraiolo e Coratina.

 Tutti gli impianti sono irrigui , e le piante sono  coltivate a vaso , con un sesto d’impianto sei per sei.

 L’azienda produce quattro tipologie di oli , tre monovarietali , E’ntonos  monovarietale Frantoio fruttato intenso ,  raccolto in epoca precoce,  Coratina monovarietale Coratina la quale  per l’alta carica plofenolica è considerata un binomio “ cibo e salute” , Mythos monovarietale Moraiolo , fruttato medio e Simposio bland di Frantoio e Leccino fruttato leggero, indicato sul pesce bollito o alla griglia di cui ne esalta i sapori.

 Tutte le fasi di produzione e la quotidiana cura agronomica sul campo  sono seguite con attenzione dalla titolare e il connubio di queste scelte produttive genera prodotti di alto valore oleario e alla tipicità , cioè ed essere valutato come extravergine per la loro bassissima acidità libera e per l’eccellenza organolettica.

 

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it