Image 1 2

Ivano Veccia

Ivano Veccia, classe 1981, inizia a confrontarsi con il mondo della pizza già da giovanissimo, lavorando in diverse pizzerie della sua isola natia, Ischia, seguendo i consigli del suo maestro, Enzo Barone, dietro al bancone di Terra del Fuoco. Dopo le esperienze formative a Piacenza e Milano, in cui Veccia inizia utilizzare alcuni prodotti di eccellenza, a Londra impara l’arte della pizza napoletana, sotto la guida del maestro Antonio Magno da Rosso Pomodoro. Nel 2006 Ivano torna a Ischia, spinto da un grande desiderio di migliorarsi e inizia a lavorare al Palm Beach: lì conosce lo chef Nino Di Costanzo, oggi Due Stelle Michelin con il suo Danì Maison. Il pizzaiolo e lo chef avviano una collaborazione preziosa, che ha permesso a Ivano di girare tutto il mondo.
Dopo un periodo di stop, Ivano arriva al ristorante il Limoneto e, nel frattempo, segue un corso di formazione dallo storico pizzaiolo napoletano Enzo Coccia. Nel 2015, diventa responsabile della pizzeria all’evento Ischia Safari e lancia per la prima volta la sua Lasagna povera, una pizza ispirata alla famosa Cosacca, completata con l’origano ischitano: una proposta che ha riscosso un enorme successo. Dopo il Limoneto, Veccia inizia a lavorare nel nuovo ristorante pizzeria Da Ciccio a Forio, con collaborazioni ed eventi in giro per l’Italia, oltre a importanti consulenze all’estero. Dal 2016 Veccia lavora accanto a Giorgio Belotti del Molino Belotti per la realizzazione di una farina ad hoc per le sue pizze.
Ivano Veccia partecipa a tutte le edizioni della Città della Pizza, sin dal primo evento, nel 2017.
Nel novembre 2018 la sua carriera decolla, con la sua avventura da Qvinto Restaurant, la pizzeria più grande di Roma, con oltre 400 posti: una consulenza iniziale, che si trasforma in un lavoro a tempo pieno come responsabile della pizzeria. E, nel 2021, arriva un riconoscimento importantissimo: la sedicesima posizione nella guida 50 Top Pizza, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra. E non solo: la sua Capricciosa diventa anche pizza dell’anno per 50 Top. Il 2021 si conclude con un altro prestigioso premio: i Tre Spicchi Gambero Rosso.
Nella primavera del 2022, Ivano accetta una consulenza in Colombia presso MerkaOrgánico, partecipando a due eventi a Medellín e Bogotá, facendo provare anche la sua pluripremiata Capricciosa a numerosi pizzaioli arrivati appositamente per la sua pizza da diverse città del Sud America.
A giugno, Ivano riceve il riconoscimento civico di ambasciatore dell’Isola d’Ischia nel Mondo da parte del sindaco Irene Iacono di Serrara Fontana. Lo stesso mese Veccia è stato invitato da Bruno Vespa nella nota trasmissione televisiva Porta a Porta per un dibattito in seconda serata sul caso della pizza di Briatore, a cui era presente anche Gino Sorbillo.
Il 26 luglio, la pizzeria di Qvinto ha conquistato la tredicesima posizione nell’autorevole guida 50 Top Pizza Italia 2022, confermandosi una delle migliori pizzerie d’Italia: Ivano Veccia è stato premiato sul palco del Teatro Mercadante di Napoli.
La pizza napoletana di Ivano Veccia ha spopolato nella Capitale: sui topping il pizzaiolo di Qvinto predilige i grandi classici, che ama rivisitare con forti richiami alla sua isola, ai profumi e alle tradizioni ischitane e con evidenti omaggi a Roma, la sua città d’adozione. Tra le sue pizze, è impossibile non citare la Anna Savio, la prima realizzata insieme a Nino Di Costanzo, con provola, fior di latte e, all’uscita, scarola riccia condita con olio di alici di Cetara, pomodorino semy dry, olive caiazzane, noci, olio extravergine d’oliva Dop e germogli. Uno dei suoi cavalli di battaglia è la pizza Alice, dedicata alla figlia, condita con pomodoro ciliegino grigliato in entrata e, in uscita, misticanza, filetto di Marango marinato con sale bilanciato, spezie e olio Evo piccante.

Galleria fotografica
5

5

iv

iv

6

6

iv4

iv4

iv3

iv3

iv2

iv2

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it