Ritratto RB vert pietra ph Carlo Fico

Renato Bosco

Classe 1967, Renato Bosco a soli 15 anni è entrato nella ristorazione, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono quasi quarant’anni che è pizzaiolo. Nel corso degli anni gli stessi colleghi gli riconoscono una particolare sensibilità per gli impasti, il suo tocco si è affinato negli anni ed oggi come oggi è ben distinguibile dagli altri. Viene definito il PIZZARICERCATORE. Nel 2006, dopo varie gestioni di pizzerie, nasce il locale di Renato Bosco, PizzadaRè a San Martino Buon Albergo, ovvero nel suo paese. PizzadaRè vuole essere un nome ambizioso nel pensare all’aspetto regale, ma vuole essere soprattutto un modo per metterci la faccia raccontando la storia del suo ideatore RE-nato, PizzadaRè è una piccola pizzeria take away che gestisce assieme alla sua compagna Samantha e a pochi altri collaboratori. Qui propone la pizza al taglio soffice, la pizza in teglia alla romana, la pizza in pala e la pizza tonda classica, per quanto riguarda la linea dolce propone crostate e frollini e, nonostante il suo definirsi “pizzaiolo”, inizia a sfornare i primi Panettoni. Tre anni più tardi nel 2009 apre al civico a fianco Saporè, inizialmente un locale dedicato alla gastronomia sia da degustare in loco sia in forma take away. Anche qui il nome unisce il nome di RE-nato ad un concetto genuino e gustoso di proposta culinaria.Il nome PizzadaRè comincia ad essere inglobato in Saporè che si distingue in “Take Away” al civico 53 e “Sala Degustazione” al civico 55. Nel 2018 la sede storica di Saporè si amplia portando la sala della pizzeria contemporanea di Renato Bosco nella piazza del paese. Renato arriva a proporre 8 tipologie di pizza, diverse per forma, consistenza, tipo di lievitazione e cottura. La pizza e le sue forme è il titolo che campeggia sul menù di Saporè. Risulta impossibile incasellare la pizza di Renato Bosco in una sola definizione: lui stesso parla di Pizza Contemporanea, intendendo una concezione di fare pizza che continua a rinnovarsi e a guardare al futuro. Portare l’innovazione nel mondo della pizza è la sua mission. Renato ha voluto distinguersi proponendo nuove consistenze e nuove strutture della pizza, chiamandole per nome. Ad oggi il termine Crunch® è uno dei nomi più imitati, usato anche come criterio di valutazione per giudicare le peculiarità di una pizza. Dal 2014 è inserito nella Guida del Gambero Rosso sia per il locale degustazione che per il punto da asporto e nel 2021 oltre alla nomina si classifica al secondo posto sia con i 3 Spicchi che con le 3 Rotelle. Altri riconoscimenti prestigiosi arrivano anche con il Panettone che nel 2021 si è classificato al primo posto nella Guida del Gambero Rosso.


GRANDI E PICCOLI PROGETTI

Il KIT PMV-PASTA MADRE VIVA / PIZZA BAG / PANETTONE BAG
Il progetto di proporre ai clienti di Saporè sempre qualcosa di nuovo e stimolante porta Renato a creare il KIT PMV e il PIZZA BAG.
Il primo è un kit formato da vasetto, farina, miele e una brochure che spiega come creare una Pasta Madre Viva da zero.
Il PIZZA BAG è una ricetta per fare la pizza a casa firmata da Renato in una confezione con farina, eccellenti pelati italiani e un pezzetto di pmv.
Il PANETTONE BAG è un pack rappresentato da un pirottino per panettone corredato da alcuni ingredienti speciali (difficili da reperire nei comuni supermercati) per poter realizzare a casa il panettone: burro di qualità, frutta candita, la PastaMadreViva, il burro di cacao...sono alcuni dei prodotti che si trovano in questa BAG realizzata sul momento per preservare le caratteristiche della materia prima, è corredato da un talloncino che rimanda alla ricetta di Renato del panettone sul sito.



FDP – FIGLI DI PASTA MADRE VIVA®
Il progetto “Figli di PastaMadreViva” (in seguito “FDP Viva” o “FDP”) nasce dal comune intento di un gruppo di lavoro di professionisti della panificazione di tutelare l’uso della vera pasta madre viva.
L’obiettivo è rendere riconoscibili i prodotti realizzati con pasta madre viva, comunicando di conseguenza il tipo di attività svolta nel proprio esercizio. Il progetto FDP Viva nasce quindi dall’esigenza di definire con estrema chiarezza la differenza tra la PASTA MADRE VIVA e le altre tipologie di lievito.
Il progetto FDP Viva è pertanto riservato ai professionisti, siano essi pizzaioli, panificatori tecnici o pasticceri, affinché la loro coesione contribuisca a fare chiarezza nelle produzioni e a tutelare i consumatori, che troppo spesso vengono tratti in inganno da denominazioni fuorvianti quali ad esempio “lievito naturale” o “madre essiccata”.
Ideatore e promotore dell’iniziativa è Renato Bosco, rappresentante legale del Titolare del Marchio.
Per maggiori informazioni o per entrare in contatto con i professionisti che propongono nei loro esercizi prodotti con Pasta Madre Viva vi rimandiamo al sito www.figlidipastamadre.it



RENATO BOSCO E IL SIGNORLIEVITO®
Il suo progetto Renato Bosco e il SignorLievito comprende la proposta di corsi per professionisti e appassionati dell’arte bianca. Il concetto di base è quello di trasferire tecniche e metodi per poter realizzare pizza ed altri prodotti come ad esempio il pane, con una particolare attenzione verso la lievitazione sia essa naturale con lievito di birra oppure con Pasta Madre Viva.
Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “cultura e tecnica permettano ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.
La chiocciolina simbolo del SignorLievito, che richiama la forma che viene data alla PastaMadreViva solida dopo il rinfresco, diventa nel tempo immagine-simbolo di Renato.

LA FRUTTA DEL BOSCO e LA VERDURA DEL BOSCO
Un progetto nato dalla voglia di collaborare con Don Paolo Pasetto dell’Associazione Sulle Orme. L’associazione ospita nelle sue case di accoglienza persone disagiate e offre loro una sistemazione e la possibilità di sostenersi con un lavoro. Con l’obiettivo di essere d’aiuto nel loro prossimo progetto, ovvero l’apertura della trattoria “cinque pani e due pesci”, Renato realizza con i ragazzi della casa di accoglienza una linea di confetture, appunto “la frutta e la verdura del Bosco” donando il ricavato della vendita all’Associazione. Il passo successivo sarà tenere dei corsi gratuiti sul pane e la pizza ai ragazzi che gestiranno la trattoria.

ATHLETICHEF
Nasce da un’idea e da un sogno di Mariagrazia Soncini e Lorenza Dalla Pozza il progetto di poter aggregare i professionisti della cucina e pasticceria in una veste insolita. E così nasce Athletichef, la nuova squadra che mette insieme famosi Maestri Chef e Pasticceri. Renato è il portiere della nazionale cuochi che ha debuttato il 13 maggio 2017 con una partita di beneficienza a favore del Grade Core dell’ospedale di Reggio Emilia.

FORTE VILLAGE
Nell’estate 2016 Renato viene chiamato a partecipare ad un evento presso il Resort Forte Village, provincia di Cagliari. Organizza 4 cene a base di pizza nella splendida cornice del più prestigioso resort a livello mondiale. A seguito di questa esperienza viene proposta a Renato una collaborazione in termini di gestione della pizzeria di Forte Village per l’intera stagione 2017 e della realizzazione di alcuni eventi come corsi per adulti e per bambini.

I LIBRI: MONOPIZZA E CHEPIZZA!
2015-La casa editrice Italian Gourmet propone a Renato di realizzare un volume dal tema pizza che viene pubblicato in versione per professionisti con il titolo MONOPIZZA e successivamente in una versione più ridotta e più commerciale dal titolo CHEPIZZA!

UN FUMETTO PER BAMBINI
In collaborazione con Melissa Gonella e Samantha Faraglia, Renato ha realizzato un fumetto dedicato ai bambini. Una semplice storia della ricetta per realizzare la pizza raccontata in una decina di vignette da un chicco di grano e un’oliva, protagonista assieme a loro Renato che impasta e inforna la pizza . Nel periodo di aprile e maggio Renato ospita le classi 2°-3° della scuola primaria di San Martino B. A. per un piccolo corso sulla pizza incentrato sui temi trattati a scuola riguardanti le trasformazioni, la storia della pizza viene spiegata da Renato agli alunni partendo dal chicco di grano che si trasforma in farina e poi in pizza. I corsi si concludono con il Regalo di Renato: il fumetto e un assaggio di pizza!

ALICE MAGAZINE
Da giugno 2017 Renato inizia una collaborazione con la redazione del mensile di cucina Alice Magazine. Ogni mese viene proposto un servizio con diverse ricette di pizze e focacce realizzate appositamente per essere facilmente riprodotte a casa.

BALADIN MILANO E RENATO BOSCO
Teo Musso, maestro della fermentazione, incontra Renato Bosco, artista della lievitazione… Ne nasce un progetto comune di esplorazione, un laboratorio di idee golose che seguono la filosofia del volersi raccontare attraverso i propri prodotti con l’obiettivo di emozionare. Teo con le sue birre vive e Renato con lievitati e la scelta delle farciture che renderanno speciali i panini, le focacce, i toast e gli hamburger.
Da venerdì 17 novembre 2017 si possono degustare tutti questi prodotti in abbinamento alle birre presso la Birreria Baladin Milano e Renato Bosco in via Solferino, 56.

EDIT - A TASTE FOR SHARING
Inaugurato il 23 novembre 2017. A Torino in via Cigna 96/15.
Bakery Cafè – PUB – Restaurant – Cocktail Bar – Brewery – Kitchens. Un progetto molto ambizioso che crede fortemente nella capacità di condivisione e scambio creata dal cibo. Un luogo dove coesistono molti talenti e grandi professionisti della ristorazione. Renato non poteva che accettare di far parte di questo gruppo, assieme a lui Pietro Leemann e i CostardiBROS, contribuendo con i suoi lievitati: nella zona pub si possono ordinare anche le pizze di Renato Bosco.



PIZZA&SOUND con ALESSANDRO BORGHESE - 2018 e 2019
A giugno 2018 Renato Bosco è ospite della trasmissione televisiva condotta da Alessandro Borghese Kitchen&Sound che dedica diverse puntate al mondo della pizza.
Cinque puntate di Pizza&Sound in cui Renato Bosco presenta alcuni impasti di pizza contemporanea: dal cavallo di battaglia PizzaCrunch® ad impasti che guardano alle intolleranze alimentari come la pizza realizzata con farina priva di glutine.
Nella nuova stagione del programma (2019) Renato Bosco è nuovamente ospite della trasmissione con 10 puntate in cui presenta altrettanti prodotti tra pizze e pane.




LA PROVA DEL CUOCO 2018-2019
Da settembre 2018 Renato prende parte a La Prova del cuoco, con appuntamento quindicinale presenta le sue ricette di pizza nell’edizione condotta da Elisa Isoardi.

Galleria fotografica

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it