Portrait Alessandro Cozzolino

Alessandro Cozzolino

Giovane e pieno di passione, Alessandro Cozzolino è oggi l’Executive Chef a capo dell’esperienza culinaria degli ospiti di Belmond Villa San Michele, l’iconico Hotel Fiorentino del Gruppo Belmond. A soli 29 anni, Chef Cozzolino, originario di Caserta e cittadino del mondo, intraprende, carico di entusiasmo, l’avventura più grande della sua vita.
La Loggia, il ristorante principale dell’hotel, offre sotto arcate di pietra del XV secolo, una vista emozionante sulla città di Firenze e l’emblematica Cupola del Brunelleschi, regalando ai suoi visitatori un’esperienza culinaria basata sulla tradizione di una Firenze che storicamente è sempre stata simbolo dell’avanguardia. La cucina del Ristorante La Loggia di Cozzolino, le cui tecniche sono state affinate e arricchite da anni di esperienza all’estero, avrà come epicentro la Toscanità, interpretata e decodificata secondo un concetto di attualità del piatto.

Alessandro Cozzolino proviene da una famiglia Casertana, che gli ha trasmesso valori quali il rispetto, l’amore e la passione. Passione e dedizione sono infatti alla base della carriera del giovane chef che si forma nelle brigate di Chef stellati i quali hanno dedicato la propria vita all’alta cucina, dove ogni giorno Alessandro viene messo a confronto con culture diverse e grandi sogni.


Durante il suo precorso di crescita professionale, Alessandro definisce ogni passo fondamentale, a partire dai giorni nella cucina dello Chef 2 stelle Michelin Nino Di Costanzo, dove regnano rigore e sperimentazione, così come al ristorante Arnolfo, al fianco dello Chef e patron Gaetano Trovato, passando per un’importante esperienza francese presso il ristorante tre stelle Michelin dello chef Régis Marcon. Infine, lo segna un primo entusiasmante incontro con Belmond nel 2013, come sous chef del Belmond Hotel Splendido, sotto la guida dell’executive Corrado Corti, e infine una forte esperienza in oriente, ad Hong Kong, prima di rientrare in Italia a capo della cucina di Belmond Villa San Michele.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it