ANTONIO PETRONE

Antonio Petrone

Sono nato a Salerno nel 1977 e diplomato all’ istituto alberghiero locale, ho compiuto i primi passi da apprendista in alcune strutture della Costiera Amalfitana ,gli anni della formazione, durante i quali ho rafforzato il rapporto con la mia terra natia. «Il mio legame con il territorio campano è fortissimo. Amo i suoi prodotti eccezionali, il sole, il mare, la Costiera Amalfitana, il Cilento, l’Irpinia… Sarebbe difficile vivere senza. Sono ancorato alle mie origini, la mia cucina incarna appieno la mia terra. Parto dalla tradizione e ne traggo ispirazione, proponendo una versione alleggerita dei piatti tipici, ridefinita e snellita della sua eccessiva pesantezza ma nel pieno rispetto della dieta mediterranea: zero grassi, proteine animali e tanto pesce – soprattutto azzurro – ed olio extra vergine d’oliva».
Fondamentali per la mia crescita personale e professionale sono state anche alcune esperienze di lavoro in rinomati ristoranti italiani, “al cospetto” di chef stellati come Antonio Guida,Nino Di Costanzo,Andrea Migliaccio solo per citarne alcuni. L’esperienza che più mi ha segnato è stata quella presso il ristorante La Terrazza dell’Hotel Eden a Roma, quando lo chef era Enrico Derflingher e l’allora sous Chef Luca Mazzola.Qui Ho capito cosa significa lavorare in squadra, ho sviluppato lo spirito di sacrificio e imparato il rispetto per le materie prime. Tutte lezioni che ho tenuto ben presente quando, 8 anni fa, ho deciso di realizzare il mio sogno aprendo il Ristorante Pensando A Te, a Baronissi poco distante da Salerno. Una scelta di cuore, certamente, ma anche dettata dalla volontà di avere a disposizione sempre materia prima straordinaria.
La cucina che propongo è moderna, gourmet, qualche guizzo di tecnica che aiuti ad esaltare la materia prima e a non umiliarla,una cucina fortemente ancorata al territorio e a tutte le sue tradizioni. L’imprescindibile punto di partenza secondo me è garantire sempre al cliente il meglio che offre il mercato è il territorio che ci circonda in maniera diretta e senza troppi fronzoli, senza barocchismi estremi, semplicemente elaborando piatti “puliti”, cucinati con dovizia e conoscenza tecnica. Antonio 

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it