foto corrado scaglione

Corrado Scaglione

 

la mia carriera professionale comincia nell'estate 1982 in una pizzeria che forse predetermina il mio destino, si chiamava Marechiaro, pizzeria ristorante , io facevo il commis in cucina, volevo diventare un cuoco!

Da quí comincio un'avventura che continua da quasi 35 anni con un girovagare in Italia e anche un po' all'estero, passando dalle semplici pizzerie alle osterie alle trattore fino ad alberghi 5 stelle come il principe e Savoia di Milano  o il grand Hotel Villa d'Este a Cernobbio , alla Regina di Venezia fino all'Enoteca Pinchiorri a Firenze.

 1994 apertura dell'Enosteria Lipen, Ristorante pizzeria classica con un forte propensione per il vino .

2001-2002  il forno del mio locale chiude per mancanza di identità sulla pizza, troppi extracomunitari.

Nel 2003 inizia la collaborazione con un pizzaiolo  Napoletano con cui avviare il progetto pizza Napoletana. Io lavoravo in cucina ma l'occhio vedeva anche il banco ...

Nel frattempo scoprii la AVPN , associazione verace pizza napoletana e il disciplinare di produzione, mi illuminai.  Ora sono socio e sono stato anche fiduciario per la Lombardia per la Avpn e  anche coordinatore Nazionale della stessa AVPN di tutti i fiduciari.

Cominciai ad infarinarmi di più anche io, e nel frattempo studiavo, tra fornelli e forno, tra padelle e palline degli impasti .

 Non feci altro che spostarmi dai fornelli al forno , quando il pizzaiolo se ne andò e portare le mie esperienze della cucina in pizzeria per i condimenti e applicare le tecniche descritte sul disciplinare, tanto lavoro e allenamento e arrivarono i risultati: 2011,  1° classificato mondiale pizza Stg , 2011 migliore pizzeria d'Italia Isnart, 2013  3°classificato mondiale pizza Stg, 2013  1° classificato  trofeo Heinz Beck,   siamo 3 spicchi guida Gambero Rosso dal 2014 per pizza Stg mai più persi, coonduzione del programma "Margherita e le sue sorelle" su Gambero Rosso Channel per 10 puntate, alice Tv e tantissimi articoli anche su testate nazionali…

La sfida continua tutti i giorni, ora siamo in tre in pizzeria , ci sono 3 cuochi e 4 camerieri, il Lipen è una realtà professionalmente preparata che continua a crescere come continuo a farlo io , abbiamo ancora molto da fare , abbiamo una carta con 50 tipi di birre, vini naturali e bio, una pasticceria completamente fatta in casa e molto quotata dal pubblico.

C'è ancora tanto da imparare, il lievito madre è la nostra ultima sfida fatta,  oramai vinta. Siamo anche parte di questo gruppo che si chiama Figli di Pasta madre, capitanata da un grande mastro come Renato Bosco, prepariamo pane e panettoni e le Colombe ispirate dal maestro Morandin ,

Il tutto nella scuola del mulino Quaglia a Vighizzolo PD.

Siamo diventati un  punto di riferimento per la pizza napoletana nel nord.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it