Giuseppe Biuso

Giuseppe Biuso 

Giuseppe Biuso, classe 1988, è l’Executive Chef del Therasia Resort di Vulcano, nonché responsabile del ristorante “Il Cappero” che proprio l’anno scorso ha riconfermato la stella Michelin, coronando così il suo sogno di entrare a far parte della prestigiosa guida.

La carriera di Giuseppe inizia all’ età di 14 anni, quando si iscrive all’Istituto Alberghiero di Palermo, città delle sue origini. Durante l’estate, fa la prima vera esperienza di lavoro in un villaggio turistico. Qui si appassiona all’intaglio delle verdure.
Ritornato a scuola decide di mettersi in gioco più seriamente. Parte, così, per una stagione in Marocco dove per la prima volta verrà messo davvero alla prova ricomprendo un ruolo inaspettato, lo Chef.
Più passa il tempo più cresce in lui la voglia di scoprire nuove cose, nuove tecniche di cucina e nuovi piatti; inizia a studiare da autodidatta e a mandare curriculum in tutta Italia.
Giuseppe lascia la sua amata Sicilia per approdare al ristorante “MET”, 2 stelle Michelin di Venezia, con a capo lo chef Corrado Fasolato, che gli dà il benvenuto nell’universo dell’alta cucina.
In seguito torna a Palermo, ma il suo pensiero è fisso su quell’emozione che solo il gourmet può fargli provare. Decide, dunque, di immergersi totalmente in questa avventura, grazie anche all’esperienza al ristorante di Ischia “Il Mosaico”, dove si trova a stretto contatto con lo Chef Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin. Qui Giuseppe impara molte tecniche e comincia a formarsi ed affermarsi come cuoco gourmet. Rimarrà sempre molto legato a Nino Di Costanzo, come dimostrano le sue parole: «Nino è un vero maestro, sia dal punto di vista umano che professionale. È un artista che riesce a creare, usando la sola materia prima, piatti e gusti che a molti sembrerebbe impossibile solo pensare».
Pur essendo così legato a questo ristorante, la voglia di scoprire è in continua crescita. Frequenta altri ambienti come il ristorante “La Siriola”, 1 stella Michelin a San Cassiano, il ristorante “Chez Dominique” 2 stelle Michelin in Finlandia, il ristorante “Villa Crespi” 2 stelle Michelin del grande chef Antonino Cannavacciuolo, fino ad arrivare al ristorante “La REI” 1 stella Michelin, dove ricoprirà il ruolo di Sous Chef.
Il 2016 è segnato dalla nascita del figlio e del matrimonio con sua moglie, ma anche dal suo rientro lavorativo in Sicilia, e più precisamente alle isole Eolie, proprio al Therasia Resort.
Qui porta aria di innovazione, rivisitando in chiave gourmet i piatti della tradizione siciliana da lui mai dimenticata.
Parlando con Giuseppe di cucina lo sentiamo affermare: «La cucina è fatta di sacrificio, passione, amore, gusto, arte e umiltà».
Ora che è diventato Executive Chef di una grande struttura ed ha raggiunto molti dei suoi obiettivi, Giuseppe si impegna tutti i giorni a trasmette l’amore per la cucina ai suoi ragazzi che lo seguono con gran dedizione.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it