foto trio chef

Gruppo Le Due Torri

Gruppo le due Torri per L’economia circolare 

 

Questa è la storia di un sogno plasmato in forme diverse ma comunicanti, legate indissolubilmente da un filo rosso. È il racconto di una famiglia che ha costruito la sua identità a custodia di un territorio, quello dell’Alto Casertano, allargando, nel tempo, lo sguardo anche ad altre località. Il Gruppo le due Torri per l’Economia Circolare è tutela del territorio agricolo e del paesaggio, è recupero e valorizzazione delle realtà locali, è filiera controllata, è selezione on the road di materie prime d’eccellenza e di realtà imprenditoriali che rispettino gli stessi standard etici e qualitativi, è esperienza culinaria, è formazione costante del team work.  

 

Il Gruppo le due Torri è Agristor- Le Due Torri, è Chiancheria Gourmet in tripla sede, è Le dueTorri Event, è Pizzeria Binario1, è Laboratorio Delle Eccellenze. Sorelle che aderiscono ad un progetto comune, che condividono un modello economico generante valore e che trovano nel Gruppo espressione della propria identità. 

Tante anime racchiuse e rappresentate da un solo gruppo con alla base un’unica vision aziendale: il benessere del consumatore parte da quello del pianeta, della natura, degli animali. Infatti, Il concetto di sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – sottende ogni settore delle attività del Gruppo: dai campi di foraggio all’allevamento del bestiame, all’utilizzo delle deiezioni come concime, dal taglio alla distribuzione delle carni ai ristoranti del gruppo: tutto è ecocompatibile seguendo la virtuosità dell’economia circolare che ha l’obiettivo di estendere il ciclo di vita di un prodotto il più possibile, ridurre i rifiuti e la pressione sull’ambiente.  

 

E se Morfeo ha ispirato il sogno, è Salvio Passariello che nel 2006 lo rende reale inaugurando Agristor le due Torri a Presenzano (CE). Un luogo bucolico, dove la natura sussurra alle orecchie e dove le pregiate carni di vitello e scottona allevate da "Fattoria Carpineto" di cui sua moglie Laura è comproprietaria, incontrano le abili mani degli chef che rivisitano i piatti della tradizione mantenendone l’autenticità. Agristor le due Torri con la sua location mozzafiato, il buon cibo e una cantina con circa 2000 etichette costituisce un valore culturale e un veicolo per scoprire territori, vitigni, tecniche ed abbinamenti. Proprio di fianco, dal 2011 abbiamo Le Due Torri Event un’affascinante villa per matrimoni e location per cerimonie.  

 

Cavalcando l’onda dello street food e guidato dalla volontà di colpire il cuore delle persone, nel 2016 Salvio inaugura, insieme a Pasquale Di Muccio, amico fidato e collaboratore di Agristor, Chiancheria Gourmet a Vairano Patenora (CE). Un format che ha in sé le potenzialità di tre diverse attività. Chiancheria Gourmet è, infatti, una e trina. É un’hamburgeria dove assaggiare un panino gustoso; una macelleria dove scegliere tagli di carne pregiati; una gastronomia dove acquistare il meglio delle offerte in campo enologico e agroalimentare per lo più del territorio. Non passa molto tempo che il concept si rivela vincente tanto che nel 2019 Chiancheria Gourmet apre le porte nella Capitale. A Roma, Salvio e Pasquale trovano l’appoggio di Marco, fratello di Salvio, che adatta alle esigenze di un pubblico metropolitano e ampio i valori su cui si fonda Chiancheria. E se tre è il numero perfetto, Napoli è la città a cui si è volto lo sguardo per la terza Chiancheria Gourmet che verrà inaugurata a fine ottobre 2022, non a caso la città natale dei Passariello.  

 

A chiudere il cerchio, la pizzeria Binario 1. Nata il 5 marzo 2020 nei pressi della stazione Ferroviaria di Caianello – che collega Campania, Lazio e Molise. Qui, l’esperienza servita è un vero e proprio viaggio nei sapori, negli odori e nei colori di un territorio in cui ogni pizza restituisce fedelmente le tradizioni gastronomiche.  

 

Il Gruppo le due Torri per l’Economia Circolare deve la sua forza anche alla volontà di coltivare talenti proprio seguendo quel discorso di economia circolare. Infatti, consapevole dell’importanza delle competenze trasversali di cui dovranno essere dotati i giovani che entrano nel mondo della ristorazione, ha ideato il Laboratorio delle Eccellenze, in collaborazione con OSM – Open Source Management Edu, società leader nel mercato italiano nell’orientamento formativo, e Ferrarelle. Un’alleanza che ha portato alla nascita di un piano di lavoro su misura che mira ad un solo grande obiettivo: investire sui giovani talenti dando spazio alla loro voglia di esprimersi, di creare, di emergere e uscire fuori dagli schemi. Un progetto formativo che coinvolge oltre i 100 dipendenti dell’azienda con lo sguardo visionario di Salvio che mette a disposizione le sue cucine e attività ristorative, con il team di professionisti, per formare i Restaurant Manager, gli Chef, gli uomini di sala.   

Ma il capitolo formazione non si chiude qui. Infatti, il Gruppo, appoggiato alle competenze di Giuseppe Giordano consulente della OSM - Open Source Management, ha ideato un’Accademy interna strutturata convinto che la vera chiave del successo sia la formazione costante dei collaboratori.  

Un’Accademy innovativa che non solo forma il team professionalmente affinando le diverse skill ma che accresce il bagaglio culturale di ognuno in un reciproco scambio di saperi, andando ad alimentare il fuoco della curiosità e dell’etica personale.  Cosicché, all’interno dei ristoranti del gruppo, ad accogliervi ci saranno maitre, sommellier, chef e responsabili di sala d’eccellenza ma anche Christian, Pasquale, Marco, Martina…e tanti altri! 

 

Gruppo Le Due Torri per l’Economia circolare: la storia di un sogno plasmato in forme diverse ma comunicanti, legate indissolubilmente da un filo rosso. Il filo rosso del cambiamento, dell’innovazione, del benessere, del valore.   

 

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it