152636300 22e66750 2692 4ffd 8c1e 27cf71b62de4

Ischia Safari: una parata di stelle della gastronomia per celebrare l'isola

La terza edizione della manifestazione che quest'anno ha un significato in più:

il sostegno delle vittime del terremoto del 21 agosto. Da Pino Cuttaia a Gennaro Esposito, passando per maestri pizzaioli, tour nei luoghi dei sapori ischitani.

A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo. A dieci anni potevo vedere i gradini squadrati, da poterli risalire cogli occhi. Oggi mi contento di averli visti e di credere che ci sono ancora. Settembre è il mese delle nozze tra la superficie terrestre e lo spazio di sopra acceso dalla luce. Sulle terrazze gradinate a viti i pescatori fanno i contadini e raccolgono i grappoli nei cesti fatti dalle donne. Prima ancora di spremerli, il giorno di vendemmia ubriaca gli scalzi tra i filari al sole e lo sciame delle vespe assetateErri De Luca non si stanca di raccontare la magìa della sua isola del cuore. Un po’ come Nino Di Costanzo, chef con due meritatissime due stelle Michelin, ostinatamente legato al mare (e alla terra) d’Ischia. Da lui e da Pasquale Palamaro, altro ischitano doc, cuoco stellato del ristorante Indaco dell’hotel Regina Isabella, è nato due anni fa il progetto "Ischia Safari", a metà tra il tour della tradizione culinaria italiana e la scoperta dell’orto privilegiato della Campania Felix, la cui terza edizione prenderà il via il 18 settembre.

Leggi il resto dell'articolo su Repubblica.it!

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it