logo piras

Formaggi artigianali Piras

Artigiani del gusto

GREVIERA DI OZIERI
Formaggio di latte di vacca, semistagionato
Ingredienti : latte di vacca, caglio di vitello e sale.
E’ un formaggio di latte crudo di vacca, è un prodotto PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna), semistagionato e/o stagionato dal gusto tipico, profumi intensi e le caratteristiche occhiature.
La sua storia inizia a metà dell’ 800 quando dei possidenti terrieri ozieresi, giunti in Piemonte per acquistare alcuni bovini di razza Bruno-Alpina, impararono le tecniche di produzione del Gruyere. Tornati ad Ozieri, dove il clima e i pascoli spontanei, di cui si nutrono i bovini allevati allo stato brado, sono differenti da quelli del nord Italia e della Svizzera, crearono ‘Sa Greviera de Otieri’, la Greviera di Ozieri.
La sua produzione era destinata alla classe nobile ozierese, era definita infatti “il formaggio dei ricchi”. Si ha testimonianza della sua produzione in un documento del 1899 del Ministero dell’Agricoltura. La Greviera di Ozieri, rinomata fino alla seconda Guerra Mondiale, venne pian piano dimenticata, ora, dopo notevoli sforzi, è stata recuperata dall’oblio ed è entrata a far parte dell’ elenco regionale dei Prodotti Agroalimentari Tipici e nella pubblicazione dello Slow Food dei formaggi d’Italia.
La Greviera di Ozieri Piras è iscritta ad ARS ALIMENTARIA il sito del Ministero della Salute che certifica l’identità, la qualità e sicurezza degli alimenti.
La forma è tonda, con crosta liscia. La pasta è caratterizzata dalle occhiature e dalla colorazione giallo paglierino.
È un ottimo formaggio come antipasto o per completare una sana e bilanciata dieta, si accompagna perfettamente con la Spianata di Ozieri e un brillante Vermentino.
Forme da circa 2,500 kg, stagionatura oltre i 120 gg. Da conservare ad una temperatura di 12°/15°.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it