Fernando Tommaso Forino
Fernando Tommaso Forino dal 2023 è alla guida della proposta gastronomica di Arborina Relais, che si declina nella versione fine dining in Osteria Arborina e di bistrot al The Lab.
Note distintive:
Campano, classe 1990.
Inizia a muovere i primi passo in cucina a soli 14 anni al Paestum, al Savoy Beach Hotel con lo chef Gioacchino Nocera. Due anni dopo, vedendo in lui del talento, chef Nocera gli farà conoscere il mondo della ristorazione gastronomica offrendogli la possibilità di svolgere un’esperienza presso “La Cantinella”, da cui scaturirà la volontà di imparare tutti i segreti dai grandi della cucina per poter creare qualcosa di speciale. Passo dopo passo inizia a prendere forma il suo percorso professionale fatto di sacrifici e di realtà gastronomiche significative. Dalla genialità di chef Di Costanzo ai segreti del padre della cucina Michel Bras, dal tocco femminile di Anne-Sophie Pic alla creatività di Alinea, dalla cura dei dettagli di Andrea Aprea alla tecnica di Berton, questo giovane ragazzo matura in fretta e a soli 25 anni è pronto ad affiancare Emanuele Mazzella nel suo ristorante “Vespasia”. Nel suo ruolo di Executive Sous Chef ha la possibilità di esprimere la sua creatività e mettersi nuovamente in gioco per una crescita sia personale che professionale.
La sua idea di cucina prende forma dall’immaginazione e dalla capacità, con pochi elementi, di creare un piatto che evochi ricordi legati alla tradizione in un’ottica fantasiosa, e anche giocosa. La ristorazione per lui rappresenta la massima espressione della calorosa accoglienza e ospitalità tipica del Sud Italia. La sua missione è regalare un’emozione. Come un viaggiatore, porta sempre con sé le sue origini e la sua storia senza mai smettere di avere uno sguardo al futuro e perché no, un po' di stravaganza.
A proposito di stravaganza, la sua ispirazione non poteva che arrivare da Marc Pierre White e dalla sua totale dedizione alla cucina, dal suo rigore e, non per ultima, dalla sua genialità.
“Per me la cucina non è un lavoro, ma la mia più grande passione. E’ la passione che tutti i giorni mi porta alla costante ricerca del dettaglio e all’infinita voglia di continuare a imparare”.
È proprio grazie a questo spirito e visione che a soli 28 anni diventa Executive Chef del Ristorante La Bottega a Ginevra, 1 Stella Michelin, contribuendo alla conferma del per la Guida Michelin 2019 Svizzera.
Nel 2020 ritorna in Italia, prima in Toscana a Borgo Santo Pietro e poi in Umbria al Castello di Reschio dove si dedica completamente ad una cucina orientata al prodotto, selezionando gli ingredienti migliori che il territorio e i piccoli produttori locali offrono, chiedendosi come risaltarne al massimo le potenzialità e cucinandole nel modo più armonico e sobrio possibile. Il risultato è una cucina essenziale.
Dopo altre esperienze in realtà di alto livello, in Umbria e in Toscana, e nel 2023 approda in Langa per seguire il nuovo percorso gastronomico di Arborina Relais.