FRANCESCO CIFELLI AGRISTOR LE DUE TORRI 2

Francesco Cifelli

Francesco Cifelli
Biografia

Nato a Castelpetroso nel cuore del Molise, Francesco Cifelli ha sempre avuto un legame viscerale con la cucina. Figlio della terra e dei suoi sapori, cresce tra pentole fumanti e racconti di famiglia intorno a un tavolo imbandito. È lì che comprende, molto presto, che la cucina non è solo nutrimento, ma memoria, identità, emozione.
Diplomato come Tecnico della Ristorazione, inizia a forgiare il suo stile con esperienze in ristoranti e hotel del sud Italia, muovendosi con rispetto tra la tradizione e la necessità di interpretarla in chiave moderna. Con il tempo sviluppa una firma culinaria fatta di rigore, equilibrio e creatività.
Ma è ad Agristor Le Due Torri, punta di diamante del Gruppo Le Due Torri, che Francesco Cifelli trova la sua casa gastronomica. Qui, nella storica realtà fondata nel 2005 da Salvio Passariello, la sua crescita trova terreno fertile. Agristor va aldilà del semplice concetto di un ristorante: è un manifesto di valori. Un luogo dove la tradizione contadina incontra l’innovazione sensoriale, dove ogni piatto racconta una storia fatta di radici, ricerca e rispetto per le materie prime.
In questo tempio del gusto, premiato con 83 punti dal Gambero Rosso, due forchette, inserito tra le Osterie d’Italia Slow Food e insignito dell’onorificenza di Eccellenza Italiana al Vaticano, Francesco assume un ruolo chiave. Contribuisce ogni giorno alla missione di reinventare i piatti della tradizione, esaltandone i sapori originari ma con uno sguardo audace verso il futuro.
La sua attenzione maniacale alla selezione degli ingredienti, la cura nell’impiattamento, il rispetto assoluto delle tecniche di cottura e delle normative lo rendono un punto di riferimento all’interno della brigata. Lavorando fianco a fianco con Salvio, Francesco non è solo esecutore, ma co-creatore di un’esperienza gastronomica che ha reso Agristor un faro della ristorazione del Sud Italia.
Il suo contributo si estende anche alla gestione, all’elaborazione dei menù stagionali, alla selezione delle materie prime e al dialogo costante con la sala, in una sinergia che punta all’eccellenza. Non è un caso che il suo percorso sia costellato da esperienze in ambienti di alto profilo: ogni tappa ha affinato la sua sensibilità e la sua tecnica.
Oggi, Francesco Cifelli è molto più di uno chef: è un artigiano del gusto, un custode dei sapori autentici, una figura chiave nella narrazione culinaria del Gruppo Le Due Torri. 

Con umiltà, passione e una dedizione totale alla sua arte, continua a cucinare emozioni, giorno dopo giorno, piatto dopo piatto.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it