Giovanni Erculanese
Giovanni Erculanese nasce a Torre del Greco nel 1989.
La sua passione per la cucina si manifesta sin da piccolo e quindi decide di coltivarla frequentando l’istituto alberghiero di Vico Equense I.P.P.S.A.R. “F.De Gennaro”.
Giovanni nutre la sua passione lavorando tra le cucine di mare dei ristoranti più rinomati della sua città e facendo la prima gavetta. Dopo aver conseguito il diploma, viaggia per lavoro spostandosi tra Roma, Toscana, Piemonte e parte del Sud Italia. Ma l’esperienza che lo segna e gli cambia la vita è il ristorante “Piazza Duomo” di Alba capitanato dallo chef Enrico Crippa. La maestria, la disciplina e la metodologia folgorano Giovanni il quale finalmente ha deciso cosa voler fare da grande.
Da lì inizia l’ascesa della carriera di Giovanni frequentando alberghi di lusso e ristoranti gourmet.
Le esperienze che hanno segnato particolarmente l’Erculanese sono alla corte dell’Executive Chef Salvatore Bianco presso Romeo Hotel di Napoli, per poi spostarsi presso uno degli alberghi più emblematici d’Italia, il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, con lo Chef Luigi Tramontano prima e con Antonino Montefusco poi.
Nell’ultima struttura, Giovanni ha la fortuna di vedere, vivere, imparare e conseguentemente crescere fino a raggiungere la qualifica di Junior Sous Chef.
Nel frattempo, durante le pause invernali, non si ferma e collabora con chef del calibro di Angelo Carannante, Francesco Sposito, Paolo Barrale e Francesco Sodano. Dopo la sua esperienza decennale presso “Grand Hotel Excelsior Vittoria”, arriva la proposta napoletana dai fratelli Notaro presso “Casa A Tre Pizzi” Restaurant. Con entusiasmo accetta la sfida sposando in toto la filosofia del ristorante: una cucina dedita alla tradizione, volgendo uno sguardo alla contemporaneità e all’innovazione con tecniche acquisite nel corso degli anni. Continua la sua crescita professionale in qualità di Executive Chef in strutture alberghiere come nel 2024 al Grand Hotel La Medusa, a Castellammare di Stabia, poi dal 2025 approdato a Positano all’Hotel Conca d’Oro.
In realtà, l’idea di Giovanni è proprio questa: offrire proposte di mare e di terra trasmettendo agli ospiti i ricordi di infanzia uniti alla metodologia acquisita, con il solo scopo di valorizzare il territorio, la propria terra e tutto ciò che la stessa offre.
Ad oggi l’obiettivo dell’Erculanese è ben preciso: rendere gli ospiti felici, soddisfatti, ma rispettando la propria filosofia.