giovanni pace

Giovanni Pace

A quattordici anni ha già le idee chiare sulla sua professione. Frequentando sempre più assiduamente la pasticceria del padre a Palermo, Giovanni Pace acquisisce ben presto le basi e un’impostazione mentale vocata alla corretta organizzazione in laboratorio.

Tra i suoi maestri figurano i più importanti nomi della pasticceria italiana e non solo: Achille Zoia, Luigi Biasetto, Pascal Brunstein, Luca Caviezel, Pino Scaringella, Luca Mannori, Pierre Hermé, Frederic Bau, per citarne alcuni.

Dalle paste lievitate alle torte moderne, dalle prime colazioni al bilanciamento delle miscele, e ancora dal cioccolato alle confetture e canditure, sono solo alcune delle specializzazioni acquisite nel corso della sua professione. Grazie allo stage presso la Pasticceria Veneto di Iginio Massari affina la sua conoscenza sul lievito naturale e il suo utilizzo nelle più svariate preparazioni. Il tirocinio gli aprirà le porte della Pasticceria Villabella a New York dove assume il ruolo di responsabile del reparto lievitati e prime colazioni.

Nel 2000 torna a Palermo, la sua città natale, dove assume il ruolo di responsabile di laboratorio nella rinomata Pasticceria Accardi e docente esterno dell’Istituto alberghiero. Instancabile, negli stessi anni, si perfeziona nella preparazione di cioccolatini e Bon Bon a L’École du Grand chocolat Valrhona a Tain – L’Hermitage, Lyon, in Francia.

Nel 2002 ricopre diversi incarichi dalla Costa Smeralda a Palermo e dal 2006 è accademico presso l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI). In occasione del Simposio dell’AMPI a Palermo, il maestro Giovanni Pace vince la medaglia d’oro per il miglior tavolo nell’armonia degli elaborati in zucchero, con tema l’arte e la cultura nella tradizione siciliana.

Nel 2012 accetta l’incarico di responsabile di produzione della  Pasticceria Palazzolo di Cinisi, di cui è amico e collega.

Nel 2016 accetta la direzione della scuola di formazione di pasticceria, gelateria e cucina  MAG curando, inoltre, tutte le attività didattiche dell’accademia.

Nel luglio 2021 apre la Gelateria Pace a Porto Cervo, dove con i figli Dario e Fabrizio, coordinati dalle rispettive compagne, riescono a gestire le loro eccellenze di pasticceria e gelateria.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it