Lorena Maria Placeres Rodríguez
Mi chiamo Lorena Placeres Rodríguez, ho 29 anni e sono nata e cresciuta sull’isola di Fuerteventura (Canarie), precisamente nel paese di Morro Jable. Appartengo a una famiglia dedicata alla ristorazione, dato che i miei genitori hanno avuto diversi locali riconosciuti sull’isola dove sono cresciuta e ho lavorato; quindi, praticamente, l’ospitalità scorre nelle mie vene. Durante il confinamento ho scoperto che la mia vera passione era la cucina; mi piaceva cucinare e rendere felici le persone con il mio cibo. A partire da questa consapevolezza, ho deciso di formarmi come chef per potermi dedicare a questa professione.
Nel 2022 io e mia sorella Beatriz ci siamo lanciate nell’aprire un nostro ristorante, DESÉRTICO, il nostro piccolo e accogliente ristorante sull’avenida di Morro Jable. DESÉRTICO propone una cucina con una base tradizionale, tocchi di fusione, un’estetica molto curata e offre sempre ai nostri clienti prodotti locali e di alta qualità. Il nostro segno distintivo sono i fiori commestibili con cui decoriamo i nostri piatti.
Nonostante la mia breve carriera come chef, ho ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come essere stata selezionata per rappresentare Fuerteventura alla fiera gastronomica MadridFusion 2024.
Il mio motto è: lavoro, passione e tanti fiori.