mastracci

Luca Mastracci

Classe 1991, Luca Mastracci è nato e cresciuto a Priverno, piccolo borgo in provincia di Latina, sui Monti Lepini. Ha mosso i primi passi nel settore della pizza a vent’anni, nel 2011, dietro al bancone de “Il Capriccio”, a San Felice Circeo (LT), come secondo pizzaiolo in una pizzeria romana, lavorando in questo locale per due anni. Mastracci ha iniziato da autodidatta, seguendo con interesse i grandi pizzaioli italiani dell’epoca, studiando a lungo e sperimentando con impasti e materie prime, mettendo a punto una pizza vicina allo stile napoletano. Nel 2016 ha accettato una proposta di consulenza a Dublino, in Irlanda: un’esperienza di rilievo, durata quasi un anno. Poi, il pizzaiolo di Priverno è partito per la Sardegna, per fare due mesi di formazione sulla pizza in teglia da Massimo Bosco, presso la Pizzeria Bosco di Tempio Pausania (SS), lavorando, in particolare, sulle tecniche, con l’obiettivo di unire il metodo di panificazione della teglia con quello della tonda. Nel 2017 Mastracci è arrivato nella postazione di Pier Daniele Seu al Mercato Centrale Roma ed è rimasto nella squadra del pizzaiolo romano per cinque mesi.
A ottobre del 2017 la carriera di Luca Mastracci ha avuto un importante sviluppo con l’apertura della sua prima pizzeria a Priverno, insieme ai soci Pietrantonio Palluzzi e Mauro Reali: Pupillo Pura Pizza, con 80 posti a sedere. Un progetto nato all’inizio di quello stesso anno con la Sagra Falia e Broccoletti, un’iniziativa che ha lanciato anche lo storico slogan di Pupillo Pura Pizza: “Il paese è piccolo ma i sogni mormorano”. La pizza di Luca Mastracci si avvicinava allo stile napoletano, con caratteristiche ben precise: scioglievole al centro, un cornicione alto e leggermente croccante, condita con topping bilanciati e, soprattutto, stagionali. Attraverso le sue pizze “Pupillo” ha iniziato a raccontare una storia, quella dei Monti Lepini: sin dall’inizio, con il suo progetto, ha valorizzato i piccoli produttori locali, selezionando anche materie prime artigianali meno conosciute, oltre a qualche eccellente ingrediente nazionale.
Nel 2018 Pupillo Pura Pizza ha conquistato i Due Spicchi Gambero Rosso e il Premio Speciale come Pizzaiolo Emergente, entrando anche tra le Pizzerie Eccellenti a 50 Top Pizza. A gennaio 2019, Mastracci ha aperto, insieme ai soci, la seconda sede di Pupillo Pura Pizza a Frosinone: quell’anno, Pupillo si è aggiudicato i Due Spicchi Gambero Rosso per entrambe le pizzerie, raggiungendo anche la 46esima posizione a 50 Top Pizza. E, per i “Pizza Awards Italia 2019”, è stato il miglior giovane pizzaiolo. Durante l’emergenza Covid, nel 2020, Mastracci ha iniziato a lavorare sulla riscoperta della falia, un antico prodotto da forno della tradizione, a metà tra il pane e la pizza, che ha realizzato con farine poco raffinate e lievito madre. Nel 2020, inoltre, Luca Mastracci è entrato a far parte dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli. Il 2021 è l’anno della svolta per la guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso: Pupillo Pura Pizza raggiunge i Tre Spicchi, conquistando anche il premio come Giovane Miglior Pizzaiolo dell’Anno per 50 Top Pizza, la 15esima posizione e il Forno Verde per la sostenibilità con il locale di Frosinone. Luca Mastracci ha partecipato anche all’edizione romana della Città della Pizza nell’estate 2021. Il 2022 è stato altrettanto fondamentale per la crescita di Pupillo Pura Pizza: la sede di Frosinone è arrivata al 18esimo posto a 50 Top Pizza Italia e al 40esimo a 50 Top Pizza Mondo, insieme alla conferma del Forno Verde. Alla fine del 2022, la guida “Roma” de La Pecora Nera Editore ha premiato Pupillo Pura Pizza Priverno come una delle migliori pizzerie del Lazio. Nel 2023, infine, la sede di Frosinone ha conquistato il premio come “miglior pizzeria del territorio” nella Guida di Repubblica “Ciociaria-I Cammini”. Luca Mastracci, inoltre, è docente Gambero Rosso nel corso sulla pizza napoletana. Dal 2022, è anche promotore delle serate “Testa a Testa”, insieme a due grandi chef del Lazio: Salvatore Tassa e Giovanni Milana.
A novembre del 2022, Luca Mastracci ha aperto Velo Pizzaioli Popolari a Latina, insieme a tre soci: Dario Scodavolpe, Costantino Sicconi e la famiglia Luparo. La pizza di Velo è l’interpretazione della romana di Mastracci: in questo progetto, infatti, il pizzaiolo di Priverno ha proposto un impasto sottile, leggero e croccante, con numerose materie prime che omaggiano l’Agro Pontino.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it