raffaele e gianfranco 2

Raffaele e Gianfranco Romano

Gran Caffè Romano è da tre generazioni, un nome storico nell’arte della pasticceria, gelateria e rosticceria.
La storia dell'attività inizia nel 1950 con il nonno di Raffaele e Gianfranco Romano, attuali titolari della pasticceria. Gli ampi ed eleganti locali di Solofra, con il loro ricco, accogliente e sapiente servizio dolciario, diventano da subito un punto di riferimento per tutta la provincia. 
Dagli anni 50 ad oggi il Gran Caffè Romano ha coniugato ricerca, e tradizione esaltando il gusto degli ingredienti utilizzati e realizzando dei piccoli capolavori del gusto. 
Tra i grandi classici della pasticceria c'è tutta la tradizione del Regno delle due Sicilie che Raffaele e Gianfranco hanno saputo interpretare con modernità senza mai tradirne l'essenza. 
Cuore nevralgico della produzione i lievitati. 
Il Pantheon, e Venus, rispettivamente il panettone e la colomba artigianale dei fratelli Raffaele e Gianfranco Romano sono la punta di diamante della linea dolciaria. 
Ingredienti di prima qualità, uniti a lunghi tempi di lievitazione danno forma a impasti morbidi, dal profumo inebriante e i sapori equilibrati. Opere gastronomiche dal gusto pulito che ogni anno ricevono prestigiosi riconoscimenti nelle guide di settore e nelle maggiori competizioni nazionali. Il Pantheon ha surclassato la concorrenza vincendo prima il titolo di Migliore Panettone d'Italia 2018 nell'ambito del concorso milanese Panettone Day e poi il titolo di Migliore Panettone al Mondo al Campionato del Mondo 2022 della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria. Ultimamente la Colomba al Pistacchio è stata eletta prodotto Top Food dal Gambero Rosso.



Raffaele Romano
Se da un lato Gianfranco Romano si dedica alla passione per la mixology con proposte alcoliche sempre nuove ed originali, dall'altro, Raffaele Romano ha scelto di seguire le orme del papà Michele.
Sin da piccolo ha iniziato a ‘pasticciare’ nel laboratorio del papà, e del nonno. Negli anni, poi, dopo una breve parentesi da dj, ha deciso che il mestiere di famiglia sarebbe stato anche il suo.
Nonostante la fama della pasticceria ha sempre guardato al futuro cercando di perfezionare la produzione dolciaria giorno dopo giorno. Una dedizione costante alla tradizione, ma con un occhio sempre attento alle novità, alla tecnica e alle tendenze nazionali e francesi. Ovunque sia stato ciò che lo accompagnava era la sua passione per questo lavoro e la voglia di apprendere divertendosi. Cosa che ancora oggi lo caratterizza. La pasticceria è studio e precisone, ma non bisogna mai prendersi troppo sul serio. L'ironia è infatti alla base della creatività di Raffaele. Creatività che condensa nei suoi dolci della tradizione rivisitati con equilibrio e senza eccessi.
Tra le sue passioni non nasconde l'amore per la pastiera, il gelato, le zeppole, le sfogliatelle, i dolci di Natale e i lievitati. È proprio a quest'ultimi Raffaele sta dedicando gran parte delle sue giornate. Sempre pronto a innovare per trovare la formula perfetta e creare una nuova cupola che unisca semplicità e innovazione.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it