Salvatore Bianco
Salvatore Bianco è l’executive chef dell’Hotel Eden, prestigioso albergo romano 5 stelle lusso di Dorchester Collection.
Nato a Torre del Greco (Campania), classe 1978, nel corso degli anni ha maturato diverse importanti esperienze, che l’hanno visto protagonista della scena gastronomica italiana prima in Franciacorta, poi a Roma e Napoli. Dal 2024 è alla guida per poi far ritorno nella Capitale nel 2024.
Da grande appassionato di arte, definisce la cucina come “l’unica forma d’arte che riesce a far interagire tutti i sensi contemporaneamente.” Da qui fa suo il motto “avanguardia del passato” che riassume la sua filosofia basata sulla logica del contrasto, il legame con il territorio e l’attenzione verso le culture, le memorie e i sapori dei luoghi. Secondo Bianco, il cuoco è quindi il custode del passato che, con la sua tecnica e interpretazione del presente, crea una cucina innovativa e moderna.
Salvatore Bianco per l’Hotel Eden ha elaborato un menù per La Terrazza e Il Giardino Ristorante che, partendo da ricette tipiche del territorio, offre in chiave ricercata piatti di ispirazione mediterranea.
Dal 2014 fa parte della prestigiosa Guida delle Soste e dal 2020 è Ambasciatore del Gusto, l’associazione che riunisce la qualità della ristorazione italiana.