Iside De Cesare Salvatore Canargiu2

Iside De Cesare Salvatore Canargiu


Iside Maria De Cesare
Nata a Roma nel 1973, dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Ingegneria, iniziando parallelamente a lavorare in cucina finché affascinata dal mondo gastronomico, decide di interrompere gli studi universitari per dedicarsi completamente alla ristorazione. 
Nel 1996 entra nel ristorante Agata e Romeo, l’anno successivo alle Colline Ciociare, e nel 1998 approda alla Pergola del Rome Cavalieri Walford Astoria, dove lavora due anni al fianco di Heinz Beck. In seguito, si trasferisce alla Frasca di Castrocaro Terme per poi proseguire come chef in diverse strutture e alberghi.
Dal 2005 guida, insieme al marito Romano Gordini, il ristorante La Parolina a Trevinano (VT), premiato con la stella Michelin nel 2009. Situato all’incrocio di Lazio, Umbria e Toscana e affacciato sulla Val di Paglia e sulla Val d’Orcia, con vista sul Monte Amiata, il ristorante offre anche ospitalità in bnb.
Oltre che alla cucina, Iside si dedica anche alla formazione: è direttrice didattica dell’IKA – Italian Chef Academy e docente in numerose scuole di formazione. Ha ricevuto riconoscimenti di rilievo, tra cui Chef Emergente per la guida del Touring Club nel 2008 e per Identità Golose nel 2010, insieme alla vittoria dell’Imaf Chef’s Cup nel 2014. Ambasciatrice del Gusto per la Regione Lazio, dal 2018, ha collaborato come autrice nella redazione di Excellence Magazine.
Nel 2024 compie un importante investimento imprenditoriale assumendo la gestione completa della ristorazione di Palazzo Gaddi, storico hotel 5 Stelle nel cuore di Firenze dove nasce il progetto TAsting in Florence by Iside De Cesare. Questo nuovo progetto, che coniuga la visione gastronomica maturata a La Parolina con una dimensione urbana e internazionale a rafforzare il legame tra tradizione e innovazione, comprende:
• Terrae by Iside De Cesare, un ristorante fine dining serale guidato insieme al Resident Chef Salvatore Canargiu;
• Milton by Iside De Cesare, un bistrot con giardino interno, aperto per tutta la giornata;
• Aria by iside De Cesare, una terrazza panoramica con vista su Firenze, ideale per aperitivi e cene all’aperto.
Salvatore Canargiu
Nato a Barletta, una piccola cittadina sulla costa della pugliese, impara ad amare sin da subito tutto quello che il mare e la terra gli offrono, grazie alla radicata cultura territoriale sul mangiar bene. Così inizia il percorso di studi nel settore alberghiero, muovendo le prime esperienze nei vari lidi della costa territoriale.
Terminato il percorso di studi incontra la chef Iside de Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano (VT), che lo introduce nel mondo del fine dining, Un’esperienza che sarà fondamentale per la sua formazione lavorativa e umana.
In seguito parte per Londra dove approda nella cucina di Le Gavroche, sotto la guida dello chef Michel Roux (2 stelle), lì incontra Diego Ferrari, l’head chef appena rientrato da Ducasse, con cui passerà 5 anni, partecipando anche all’apertura del ristorante Caractère come sous chef.
Durante la sua permanenza a Londra, Salvatore effettua numerosi stage per poter diversificare la sua visione della ristorazione con un obiettivo ben preciso, con esperienze che importanti come quelle al Kitchen Table e allo Story. Altra esperienza che caratterizzerà lo stile dello chef è quella al ristorante 3 stelle Michelin Jordnaer di Copenaghen.
L’ultima tappa a Londra per lui sarà l’apertura per lo chef Claude Bosi al Peninsula hotel London, ritrovando uno dei suoi primi mentori, lo chef Francesco Dibenedetto del ristorante Brooklands, che nel primo anno prende 2 stelle.
Nel 2024, Salvatore decide di rientrare in Italia e grazie alla chef Iside de Cesare apre come head chef il progetto Terrae Restaurant presso l’hotel Tivoli Palazzo Gaddi di Firenza, firmando in stretta collaborazione con lei tutte le offerte ristorative dei vari outlet.

Dove siamo

Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!

Contattaci

Riferimenti

L'Albergo della Regina Isabella e Parco Negombo, isola d'Ischia, Napoli
+39 081.986152
info@ischiasafari.it