L'associazione culturale Ischia Saperi e Sapori - Centro Culturale ed Artistico organizzatrice di Ischia Safari nella figura dei suoi soci fondatori: Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano.
Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica ed in particolar modo attività culinarie.
Si propone di diventare un riferimento di cultura enogastronomica, per favorire lo sviluppo di un sapere alimentare e culinario votato alla salubrità, alla naturalezza, all’eleganza dello stile, del gusto e dei sapori.
Obiettivo dell’associazione è promuovere e valorizzare la vera cultura enogastronomica, quella della tradizione nazionale, delle regioni, delle città, dei borghi e delle campagne, ricca di un'esperienza millenaria unica al mondo.
L’associazione intende promuovere gli scambi di esperienze e competenze interpersonali, divulgare la tipicità e le caratteristiche merceologiche e organolettiche dei prodotti enogastronomici del territorio. Trasmettere le tecniche di abbinamento dei prodotti gastronomici con quelli enologici. Favorire e promuovere le interazioni e gli scambi con altre manifestazioni artistiche dell’ambito pittorico/visivo, letterario, musicale, design, teatrale, cinematografico, fotografico, stilistico, architettonico, ecc.
ISCHIA SAFARI è l’evento ideato dagli Chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare, a Ischia, i sapori autentici del territorio attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana. “Ho ricevuto nel mio lavoro grandi riconoscimenti, ma non dimentico la mia terra, l’isola in cui sono nato e da cui ho potuto trarre ispirazione e materie prime eccellenti che hanno premiato, insieme alla mia ossessiva ricerca, la qualità della mia cucina”, così Nino Di Costanzo spiega il progetto di mettere Ischia al centro della scena enogastronomica nazionale (visto che la Campania è la Regione con il maggior numero di stelle Michelin). “Per me lavorare con Nino è un piacere perché è un amico prima che un grande Chef – racconta Pasquale Palamaro – È stato un riferimento importante ed uno stimolo continuo a migliorare, a fare ricerca, a crescere, senza dimenticare la mia isola, Ischia. È l’attaccamento alle nostre origini che ci ha fatto incontrare e realizzare il progetto che Nino sognava da tempo, riunire tanti amici impegnati come noi nella difesa delle tradizioni di una cucina mediterranea di qualità”.
Impegnati ad organizzare ISCHIA SAFARI anche due personaggi noti per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo.
Un progetto dall’anima mediterranea che ha riunito intorno a sé tanti amici e professionisti impegnati nella salvaguardia della cucina di tradizione che non rinuncia alla qualità e alla sperimentazione, per esplorare confini sempre più lontani.
Tra cielo e mare, cinque stelle: una scelta unica al mondo, dove il contesto naturale e la tradizione di ospitalità si fondono in un mix magico e rigenerante, per il corpo, per la mente, e per lo spirito.
La forza del mare e le virtù delle acque termali, la solare affabilità verso l'ospite e l'inappuntabilità del servizio, il gusto della cucina mediterranea e la ricerca di menù sani danno vita all'armonia che ha conferito all'Albergo della Regina Isabella il suo indiscusso prestigio.
E in più l'Hotel con la sua partecipazione agli appuntamenti artistici e culturali dell'isola, offre ai propri ospiti emozioni e momenti incantevoli, in ogni stagione. Fu grazie alla lungimiranza e all’impegno di Angelo Rizzoli che, negli anni ’50, sorse L’Albergo della Regina Isabella; il celebre editore e produttore cinematografico, incantato dai luoghi e dalla tradizione delle Terme, realizzò l’attuale complesso termale e l’omonimo albergo sulle antiche rovine greco-romane.
Scopri la locationPiscine termali e marine, bosco, giardino, aiuole rigogliose, il mare e la roccia vulcanica: tutto racchiuso in un unico luogo, magico e affascinante. È il Negombo, un parco idrotermale situato nella baia di San Montano a Ischia.
San Montano è una profonda baia racchiusa tra il monte Vico e il promontorio di Zaro in uno dei più suggestivi angoli di Ischia, un'isola dove sin dai primi decenni del XX secolo si è diffusa la cultura della balneazione.
Il giardino che possiamo ammirare oggi è il risultato di un lungo lavoro iniziato nel 1947 dal duca Luigi Silvestro Camerini, imprenditore veneto (ma anche viaggiatore che molti ricordano perennemente vestito con abiti coloniali, innamoratosi del Sud dopo il confino a Ponza), proseguito dagli eredi e, nel 1988, dall’intervento appassionato del paesaggista Ermanno Casasco.
Nell'intenzione originaria di Camerini il territorio doveva ospitare un giardino botanico irrigato con uncomplesso anche se rudimentale sistema di vasche e percorso da sentieri scavati nella roccia del monte Vico.
Scopri la locationLisola Restaurant, un angolo di paradiso culinario situato sull'incantevole isola d'Ischia. Qui, immersi in una cornice mozzafiato tra mare cristallino e rigogliosa natura Veccia, Di Costanzo e de Majo hanno scommesso sulla formula della condivisione: un concept molto dinamico che annulla i confini tra cucina, pizza e brace e rende Lisola un locale lontano dagli schemi, aperto a tutti.
La cucina ha un’impronta mediterranea e tradizionale, basata sulla stagionalità delle materie prime provenienti soprattutto dal Sud Italia. Il menù include piatti dedicati all’isola, come il raviolo di coniglio e il coniglio all’ischitana, insieme ai piatti iconici di Nino Di Costanzo, come gli Spaghettoni ai Cinque Pomodori.
Dietro il bancone della pizzeria lavora l’ischitano Ivano Veccia, figura di spicco a livello nazionale. Ivano porta a Lisola diverse “pizze signature”, tra cui la Lasagna Povera e la Pizzaiuolo (la sua Provola e Pepe), oltre alla fritta e alla pala romana.
Scopri la location
Il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, inaugurato nel 1873, è più di un semplice hotel di lusso. Originariamente una villa aristocratica, è diventato un simbolo di eleganza e raffinatezza, ospitando figure storiche e celebrità. Situato in una posizione idilliaca sul Lago di Como, è immerso in un paesaggio dove le montagne incontrano l'acqua, creando un ambiente quasi magico.
L'architettura dell'hotel riflette lo stile neoclassico, con un'attenzione meticolosa ai dettagli storici e un'atmosfera di grandeur. All'interno, le camere e le suite sono decorate con arredi d'epoca, mantenendo però tutti i comfort moderni, che offrono un'esperienza unica ai suoi ospiti. Ogni stanza ha un carattere proprio, con una vista mozzafiato sul lago o sui giardini curati dell'hotel.
La cucina al Grand Hotel Villa Serbelloni è un'altra delle sue gemme. I ristoranti offrono piatti locali e internazionali, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. I bar e i saloni dell'hotel sono luoghi ideali per rilassarsi, con una selezione di bevande e musica dal vivo.
Scopri la locationL’obiettivo è quello di supportare il mondo della ristorazione offrendo, con il ricavato, un periodo di formazione a studenti meritevoli del settore. Nell'edizione 2016 i fondi sono stati destinati agli studenti di istituti alberghieri .
Un impegno che l’associazione porterà avanti con l’obiettivo di crescere anche nel contributo che potrà dare ai giovani studenti in formazione nelle diverse realtà regionali, non solo Ischia o la Campania. Perché questo hanno esplicitamente richiesto e voluto Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, che il fervore ed il piacere della festa sia e rimanga al servizio dei giovani e possa rappresentare per loro un’opportunità di crescita e confronto.
Gli scopi dell'organizzazione sono di promuovere un distretto culinario di eccellenza (Campania), stimolando il confronto con gli interpreti di altri territori sotto un’unica bandiera, la qualità e destinare la raccolta alla formazione delle giovani leve attraverso borse di studio e stage in Italia e all’estero.
Scopri le nostre iniziative benefiche...Ischia Safari è l’evento ideato dagli Chef Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare, a Ischia, i sapori autentici del nostro territorio attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana. Un progetto dall’anima mediterranea che ha riunito intorno a sé tanti amici e professionisti impegnati nella salvaguardia della cucina di tradizione che non rinuncia alla qualità e alla sperimentazione, per esplorare confini sempre più lontani.
"Non dimentico la mia terra, l’isola in cui sono nato e da cui ho potuto trarre ispirazione e materie prime eccellenti che hanno premiato, insieme alla mia ossessiva ricerca, la qualità della mia cucina."
"Per me lavorare con Nino è un piacere perché è un amico prima che un grande Chef. È stato un riferimento importante ed uno stimolo continuo a migliorare, a fare ricerca, a crescere, senza dimenticare la mia isola, Ischia."
Il Parco Negombo e L'Albergo della Regina Isabella si trovano ad Ischia, la splendida isola del Golfo di Napoli. Per informazioni su come arrivare e altre notizie tecniche ti invitiamo a contattarci!