Massimo Giovannini
Massimo Giovannini nasce a Pietrasanta nel 1967.
Un grande amore per la pizza che viene da lontano, da quando in casa c’era il profumo dell’impasto del pane che la madre lasciava a lievitare. Questa passione lo ha accompagnato mentre la sua vita scorreva in un’altra direzione, fino a quando ha mollato tutto e, nel 1994, ha aperto una pizzeria a Viareggio. Da quel momento tanto sono stati i corsi di perfezionamento, che ne hanno affinato il talento e la tecnica portando presto a riconoscimenti importanti.
Nel 2008 Massimo torna nella sua Pietrasanta e apre Apogeo con la moglie Barbara, vicina da sempre. Apogeo propone un’idea di pizza che partendo dalla classica al piatto, passa per la degustazione sperimentale di sapori spingendosi poi “oltrelapizza”, verso altre forme di lievitati, con ingredienti di alta qualità, nuove farine e impasti.
Nel 2015 e 2016, Giovannini organizza e ospita ad Apogeo la manifestazione nazionale “Lieviti d’autore”, che ha coinvolto pizzaioli da diverse parti d’Italia uniti dalla comune cura nella qualità dei lievitati.
Nel 2017 è socio fondatore, insieme a Graziano Monogrammi, Paolo Pannacci, Beatrice Menichetti e Giovanni Santarpia, dell'Associazione Pizza & Peace, di cui è presidente, organizzatrice degli eventi-format “Contaminazioni di Pizza” (2017 e 2018).
Da anni sulle principali guide di settore (Gambero Rosso, 50 Top Pizza), è docente ai corsi della Scuola del Molino Quaglia, dove si occupa della formazione professionale dei futuri pizzaioli per la parte riguardante la lievitazione naturale e l’uso della pasta madre.