Roberto Di Pinto
Napoletano verace, si definisce un Sognatore.
Il suo motto è PETER PAN è ANCORA VIVO, perchè osserva ancora il mondo con lo sguardo curioso e stupito di un bambino senza mai soffocare questo lato, che lo rende Creativo, Solare ed Entusiasta.
Le esperienze lavorative cominciano nella storica pasticceria Scaturchio di Napoli, mentre Roberto frequenta ancora la scuola alberghiera. Lì inizia ad apprendere la preparazione dei classici dolci partenopei come sfogliatelle, babà e pastiere. Entra poi nel mondo Starwood, rinomata catena alberghiera, grazie alla quale ha la possibilità di avviare la sua carriera nella ristorazione di lusso.
Tappa importante a Milano, al Nobu, tempio della cucina giapponese, prima di approdare a Parigi.
Il ritorno a Milano gli offre la grande occasione: dopo un breve periodo da sous chef, diventa Chef Executive all’ Hotel Bulgari.
Proprio durante quest’esperienza, spinto dalla continua ricerca di nuovi stimoli, decide di ritagliarsi del tempo per degli stage nei migliori ristoranti dei 5 continenti, viaggiando tra San Francisco, Parigi, Bangkok, arricchendo il suo bagaglio di conoscenze e rendendo la sua cucina ancora più aperta e creativa.
Sempre in questo periodo ha l’occasione di curare il catering di importanti eventi nel settore lusso tra Asia e Stati Uniti.
Conclusa l’esperienza al Bulgari, Roberto si dedica alla consulenza e ai catering, aprendo la sua società.
Nel 2018 apre a Milano il suo ristorante, SINE, dove ha finalmente modo di esprimere la sua idea di cucina.
I suoi piatti parlano di tradizione e di sogni, delle origini partenopee e delle esperienze in giro per il mondo, una fotografia dinamica che continua ad arricchirsi con il passare del tempo.