Vincenzo Politelli
Vincenzo Politelli è lo chef alla guida di Ostaria Pignatelli.
Ha iniziato giovanissimo, a soli 16 anni, facendo tutta la gavetta nelle cucine e maturando esperienza in diverse regioni italiane – tra cui Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Marche e Calabria – e anche in Francia, portando sempre con sé la cucina napoletana come marchio di fabbrica. Il suo percorso è iniziato nel ristorante "I Re di Napoli" e si è arricchito con tante altre esperienze, sempre legate alla valorizzazione dei prodotti tipici campani.
Da Ostaria Pignatelli reinterpreta i grandi classici partenopei – come le candele alla genovese o il baccalà alla napoletana – con uno stile personale che unisce tecnica, passione e stagionalità. Sotto la sua guida (insieme al direttore di sala Giulio Verbini), il locale è stato inserito nella Guida Michelin Italia 2025 come Bib Gourmand e tra i Ristoranti del Buon Ricordo, grazie alla qualità delle materie prime e all’atmosfera autentica.
Chef Politelli è oggi uno degli interpreti più interessanti della cucina napoletana contemporanea: radicato nella tradizione, ma con uno sguardo sempre attento all’innovazione.